L’Associazione Eris e Confartigianato Imprese  Siracusa hanno deciso di collaborare per avviare un’iniziativa straordinaria rivolta ai giovani. Questa iniziativa si basa su un approccio cooperativo tra vari attori del territorio, inclusi imprese, organizzazioni sociali e del terzo settore, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e il recupero formativo. Sono previste azioni specifiche per potenziare la filiera dell’istruzione tecnica e professionale, mirate a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro, attraverso una formazione che risponda alle esigenze delle aziende e alle sfide presentate dalla Politica di coesione 2021/2027, dal PNRR e dai processi di transizione ecologica e digitale in corso.

Le attività proposte prevedono, da un lato, l’ampliamento delle possibilità formative per i giovani che desiderano conseguire titoli di studio più elevati e, dall’altro, l’implementazione di metodologie didattiche e strumenti contrattuali che permettano loro di acquisire competenze in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Le associazioni mirano a promuovere una cooperazione coordinata e sinergica per valorizzare un modello di formazione professionale alternata scuola-lavoro. Questo approccio prevede la collaborazione tra istituzioni formative e datori di lavoro nel processo educativo, contribuendo a contrastare l’abbandono scolastico, a facilitare la transizione dallo studio al lavoro, a stimolare lo sviluppo di nuove professionalità, ad aumentare l’occupabilità e a ridurre la disoccupazione giovanile.

I percorsi formativi saranno organizzati in modalità duale e includeranno:

Alternanza Rafforzata, con un periodo di pratica in azienda compreso tra il 30% e il 50% del percorso, e la possibilità di includere, fino al 20% di tale percentuale, attività di alternanza simulata.
Apprendistato di primo livello, rispettando le percentuali di formazione esterna stabilite dal D.lgs 81/2015 e dal decreto interministeriale del 12/10/2015, che definisce gli standard formativi. In particolare, la formazione esterna non potrà superare il 50% dell’orario ordinamentale nei percorsi di quarta annualità. Inoltre, secondo le Linee Guida regionali vigenti, le ore di formazione interna all’impresa non potranno essere inferiori al 50% dell’orario ordinamentale.